lunedì 28 maggio 2007

Credo


"Preso nel suo complesso, il mondo è un mostro pieno di pregiudizi, affardellato di preconcetti, corrotto dalle cosiddette virtù; esso è un puritano e un fatuo.

Il segreto della vita è l'arte di sfidarlo.

Sfidare il mondo, dovrebbe essere il nostro scopo, invece di vivere per accondiscendere alle sue pretese, come facciamo per lo più."

Oscar Wilde

Cantiamocela


Oggi è stata una giornata insulsa.. pioggia e sole (che parola grossa.. nuvoloso con un pò di luce se proprio vogliamo) si sono alternati senza decidersi su chi doveva prendere il comando.
i mille impegni che dovevo avere si sono risolti in poco tempo, la coda negli uffici era poca per fortuna.
Le ore restanti le ho passate in solitaria.. un pò a leggere ('La rivolta di Atlante' di Ayn Rand), un pò in rete ascoltando musica (mi sono capitati tra le mani 'Euphoria Morning' di Chris Cornell e 'Temperamental' degli Everything But The Girl.. molto belli tutti e due), un pò a bloggare e commentare i post e qualche oretta ad allenarmi.

E' passata comunque.. solo che mi sembra di non aver fatto nulla! -_- (in effetti potevo stirare.. ma non c'avevo passione! Lo so.. restavano ancora 3 magliette e 2 lenzuoli ma non ero per niente propenso alla cosa!)
Ma più di tanto non mi preoccupo.. le giornate bigie come queste non offrono condizioni migliori!

Ora vado a nanna.. domani mattina si riprende con i soliti rituali: sveglia alle 7, colazione placida, barba e via al lavoro. Domani non c'è la titolare, è ad una fiera non so dove.. penso che mi portero dietro qualche bel cd! Eheh! ^__*

Sostegno


Spesso le parole rendono pesante ciò che non deve essere..

Curiosità e interesse sono le prime cose.. vivono nella parola, scritta su carta o trasmessa con voce.
Decine di domande ci aiutano a scoprire la persona che abbiamo di fronte: capirne la forma, scrutarne i pensieri.. per poi scegliere se potrà o meno entrare nella nostra vita.

E' una fase stupenda! Tante piccole molecole della nostra mente, a volte anche del cuore iniziano a 'scoppiettare' in fermento pronte a ricevere ogni minimo sussuro! Spesso ci sentiamo come dentro ad una macchina per i pop-corn, sballottolati tra decine e decine di sapori nuovi e gusti diversi!

Ma è giusto che sia solo una fase.. ed è bene che ci sia un poi..

Le parole sono tante.. ma restano sempre parole.
Il nostro corpo è capace di trasmettere cose che nessun vocabolario permette! Gesti, sorrisi, sottili pieghette tra gli angoli del viso, mani delicate che sfiorano la pelle, forti braccia che sanno aiutare.. tutto questo ha un verbo solo: l'amore.

Il calore, le vibrazioni che un corpo è capace di trasmette sono uniche e irripetibili.. come unica è la persona che hai di fronte. Così speciale, così viva che ti ha fatto compiere una scelta.. ti ha permesso di avvicinarti alla sua porta: ascoltala e vivila per ciò che è. Volerla diversa farà solo chiudere il suo cuore.

Non c'è trucco, non c'è veste ne dettaglio che possa rendere una persona speciale.. se non è se stessa! Difetti, piccoli dettagli accentuati, gusti diversi.. tutte queste cose sono capaci di rendere una persona la più desiderata dell'universo. La più desiderata da te! Queste cose sono dentro di noi.. nella nostra pelle, nelle nostre labbra, nel nostro cuore!

E' difficile, sicuramente la cosa più difficile della vita per molti.. ma una volta che si ha conosciuto l'amore niente sarà più come prima!

Fate in modo che la rete sia un mezzo per conoscersi, il più libero perchè capace di azzerare le distanze, ma non lasciate che le vostre sensazioni restino solo tasti.. la vita è una sola.

domenica 27 maggio 2007

Maelstrom


Sabato c'è stato tanto lavoro.. ma c'era l'aria 'giusta' per una bella serata! Staccato, sono andato in centro a bere uno spritz (due e poi tre) con Arianna e Angelica (due mie colleghe).
Eravamo cotti ma abbiamo riso come scemi! Tra una risata e l'altra però i discorsi sono scivolati sulla vita intima.. qualche confidenza, dubbi, incertezze ma anche sicurezze e momenti felici. Sono contento che oltre al lavoro abbiamo stretto una buona amicizia! Ci siamo salutati con un probabile Mocambo per l'indomani.. speriamo solo che il tempo tenga!

Un pò barcollante (più per la stanchezza che per il bere) sono andato a casa. Doccia lepre, due colpi di ferro a un paio di jeans che mi occorrevano (il resto lo finirò domani) e vià verso il mare!
Avevo appuntamento per l'aperitivando con la ciurma per le 20.30. Per strada però vedevo che il tempo non era dei migliori.. accidenti, vuoi vedere che stasera ci rinchiudiamo in bar? Tempo 3km e uno spettacolo stile 'Twister' mi appare di fronte: una coltre di nuvole nere fittefitte scaricavano fulmini a iosa in un cielo verde palude. Un vento fortissimo e disordinato mi spingeva di lato sulla corsia (..e Gaia non pesa 10kg!), piccoli alberi, strappati dalle folate si trovavano riversi sui lati della strada.. sembrava quasi un effetto Domino (non Harvey.. le tessere!)

Ma cosa diamine sta succedendo??

Mentre mi concentravo per portare al salvo le mie membra, arriva la chiamata di Lella (mia madre) che mi chiede dove sono. Spiegata la situazione mi avvisa di averlo fatto proprio per questo.. in paese da lei c'è ancora peggio! A posto siamo..
Chiudo la telefonata e continuo la strada. Tengo duro, arrivando infine in paese. All'entrata, vedo il furgone dei Vigili del Fuoco ai lati del campo sportivo. Qui un albero di un trentina di metri è caduto di lato andando a sbattere contro le reti protettive; per fortuna che c'erano.. diversamente sarebbe caduto sulla strada e nonsarebbe stato piacevole!

Arrivo alla Mater Domus e parcheggio. Tovo Lella e Berto all'entrata, in pausa cicca. Ci siamo raccontati gli eventi, l'aria non era delle migliori.. erano previste nuove perturbazioni.
La serata però è trascorso tranquilla: caffè e drink con Jack (mio padre) e fiumi di chiacchiere corrette bevanda con gli amici, sempre alla nostra Locanda! ;)
Sono andato a dormire presto.. all'una ero sotto le coperte. C'era caldo, tanto caldo e ho preferito tenere le finestre aperte (tanto c'era la zanzariera)..

Non potevo prendere decisione peggiore!

Alle 6 vengo improvvisamente svegliato da mia madre che urlando entra in camera: 'CHIUD! CHIUDI!'
Ancora con mezza gamba nel mondo dei sogni non riesco a capire che succede.. guardo verso lei, quardo fuori dalla finestra.. EHHHH?? Cosa succede?? Ha straripato il fiume?? Magari.. nella notte è caduta, e stava tuttora cadendo, una quantità enorme d'acqua mista a grandine. Il paese era allagato!

Messi i pantaloni e un paio di scarpe scràuse (usurate, da battaglia) sono uscito a vedere. Tanta, tanta, tanta acqua! Non riesco a usare parole più adatte!
Siamo rimasti chiusi in casa fino alle 14. La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco in quelle ore sono riusciti a scaricare a sufficenza l'acqua per permettere la circolazione. Purtroppo non avevo la digitale con me (il cellulare non era sufficente per inquadrare bene l'accaduto) ma Valerio ha fatto degli scatti e un filmato, appena li avrò li pubblicherò.

Ora sono a casa.. adesso voglio solo andare a dormire; domani mi aspettano dei 'gradevoli' giri in giostra tra le aule del Comune e della Motorizzazione.. se mi va bene me la cavo per cena! -_-
Buonanotte.. se pioverà ancora vi farò sapere! ^__*

sabato 26 maggio 2007

Mio padre

Elogio


Perchè essere un marinaio quando puoi essere un pirata?

venerdì 25 maggio 2007

Amici miei


Prima al telefono ho sentito Valerio.
Ce la siamo raccontata per per un pò.. come va, come non va, come te la passi, sabato vieni giù.. ed un mare di stronzate di contorno!

Insieme ne abbiamo passate di cotte e di crude.. serate interminabili, bevute infinite, numeri da circo.. notti in sella alla sua cara vecchia ANTONIETTA TWE-TWE (un Y10 che ci ha sempre tenuto botta) ubriachi marci, con lo stereo a palla a cantare i Litfiba e i finestrini aperti in pieno dicembre!
Le serate post-lavoro in birreria a raccontarci le scene successe bevendo taniche di birra e mangiando hot-dog PICCANTISSIMO!

Ha visto il mio blog con la sua ragazza, l'hanno visto anche altri miei amici.. e gli è piaciuto! Tra cazzate, scritte di getto, e frasi intense hanno apprezzato la mia verve poetica (e se l'ha detto Larva state sicure che l'hanno apprezzata proprio!). Il mio diario gli ha lasciati un pò sorpresi.. perchè hanno potuto capire sotto una luce diversa chi sono. Com'è il vero Max.

Finita la chiamata ho sorriso.. sono andato in credenza, ho aperto un anta e ho preso una birra. Ho fatto partire Capossela e mi sono seduto. Me la sono gustata questa birra.. la migliore dell'anno.

Un saluto ragazzi.

Daria

Oggi una mia collega, tra una cazzata e l'altra, mi ha spiazzato.. con una domanda sola:

"Max, ma qua'è la tua donna ideale?"

Mi sono messo a ridere! Dai, Arianna.. che domanda è? Fammela difficile almeno! La mia donna ideale è.. beh.. sicuramente non è così.. però.. boh..

...
... aiuto
... NON LO SO!!

Non ho saputo rispondere! E' grave per me! Accidenti.. c'ho pensato tutto il giorno: ho scandagliato i miei ricordi, le cose che mi sono piaciute e che mi piacciono ma anche quelle che non voglio.. ma non sono stato in grado di darle un immagine!

Ore su ore a pensarci.. arrivato a casa mi sono detto: "Facciamoci un caffè va, magari aiuta..". Ho messo a manetta pezzi dei Litfiba (vecchio stampo) e mi sono seduto sul divano.
Pensa e ripensa, questa no.. questa forse.. e SBAM! L'illuminazione! Ho capito! L'ho trovata!! Ma come ho fatto a non capirlo prima? L'ho sempre avuta lì, nella mia mente..

E' una ragazza di 20 anni, normale. Se stessa fino in fondo, indifferente alle opinioni altrui e fiera del suo stile di vita. Magari beve, magari fuma ma solo per piacere e non per vizio. Non è fashion, non è glamour, non è tirata.. è lei, punto! Col suo sarcasmo e un tocco di cinismo è capace di rovesciare tutti i luoghi comuni della nostra società, smontando, con ironia dissacrante, i tanti fantocci con cui ci mascheriamo. Si ama per ciò che è.. e per questo lei è ciò che cerco.

Sono sicuro che un giorno la incontrerò. E succederà così..


Sono i difetti a rendere una persona speciale.. le Barbie si logorano in fretta.

All'una e trentacinque circa..

.. mi sento un pò incriccato!
Che sia colpa del caldo? mm.. naaaa! Forse ieri sera abbiamo abbondato un troppo..


Ma in compenso è stata una bella serata, ance se all'una il centro si era spopolato..


dite che abbiamo fatto un pò troppo casino?

Luce


Tornato da lavoro mi sono ripromesso: a letto presto e dormire tanto, domani sarà una giornata dura e devo dormire!

...

Il cielo mi vuole male, sapete? Sono ancora in piedi!
O meglio.. alle 9 sono salito in terrazza a stendere la lavatrice (mi occorrono le magliette di lavoro pulite per domani) e scopro (con sorpresa) che i ragazzi che abitano sopra di me stavano facendo una grigliata!
Oddio.. non conscevo nessuno ma mi hanno subito invitato, vedendomi, a partecipare! Che dire.. fighissimo! Abbiamo riso, bevuto, mangiato! Ho conosciuto loro e un pò di persone.
Mi è piaciuta un sacco come serata, quasi paradisiaca!
Buona compagnia, ottima musica (Iggy Pop, Ligabue, Doors, qualche traccia varia), cibo da paura (mamma mia che buono che era il pollo!) e birra Castello a volontà!

Mi sono divertito un sacco e spero che ricapito presto, molto presto! ;)

Ora vado a dormire qualche ora però.. o la vedo MOLTO dura!
Buonanotte a tutti, sognatori e razionali: baciate la sorte e sfidate la vita! Ne viviamo una sola ed è giusto giocare!

giovedì 24 maggio 2007

More time


Banca e posta spostati a domani. Ancora una mezz'ora di cazzeggio mattutino e poi a lavoro.

In questi minuti approfitto per aggiornare il blog, sistemarlo, editarlo.. e piano piano farlo sempre più mio. Sono acerbo ancora al linguaggio html, ma mi piace imparare. Sbagliando, provando e risbagliando ancora qualcosina di nuovo verrà fuori ogni giorno!

Questo blog è me: uno specchio della mia realtà, della mia vita. Attraverso lui mi esprimo liberamente per ciò che sono.. senza vincoli sociali ne sciocche convenzioni.
E' come trovarsi in un isola deserta.. io solo, il mare e il cielo. Nulla è più importante come prima agli occhi di una tale visione.. nulla è più un limite, tutto è una scoperta. Con se stessi, dentro se stessi.

La rete permette questo. Essere liberi.

Certo, molte volte invece della libertà molte persone inseguono una realtà illusoria.. racontando cose di loro che non sono, mostrando un immagine distorta della realtà. E non posso criticare.. è liberta anche quella.
Ma per essere veri è bene essere prima sinceri con se stessi.. odiandosi, amandosi ma accettandosi per ciò che si è.

Sempre.

Nocturne


Questa notte è passata in fretta.. in pochissimo tempo. Mi sono coricato verso l'una.. e mi sono alzato alle sei.
Niente dovuto a cause esterne, anzi, ironia della sorte (e con mio immenso gaudio) il camioncino degli spazzini che TUTTE le mattine passa a raccogliere il vetro (abito sopra un numero quasi indefinito di bar) in maniera MOLTO silenziosa (..maledetto), questa mattina ha tirato pacco.

Preparata la moka (ieri sera non c'avevo passione, lo ammetto) e acceso il fuoco, mi sono piazzato di fronte allo specchio per accettare le mie occhiaie da riposo carente.. e invece no. Viso pulito come un bambino. Meglio.. così non emergono "pungenti" allusioni tra le amiche clienti sulla mia vita notturna!

Oggi la giornata sarà un pò lunga.. prima del lavoro devo passare in banca e poi in posta, finito lavoro subito ad allenarmi. Ma mi consolo, una cesta di indumenti mi aspetta già ora intrepida per essere stirata.. ma aspetterà!
Ok, barba e via.. che la giornata abbia inizio!

mercoledì 23 maggio 2007

Me, il blog e queste mattine


La mattina è sempre un momento importante.
Dal risveglio capisco subito come andrà la giornata.. e per modificare queste "attitudini" ho bisogno di tempo.
Del tempo..
Non sono variabile d'umore a tal punto, ma mi crogiolo con piacere tutte le mattine..

La mia sveglia (ormai supericiale nell'uso fisico, il mio corpo si è sincronizzato con lei) suona alle 7, con precisione e altrettanta regolarità premo il mio amato tasto SNOOZE (non potevano creare opzione migliore!) e mi immergo nell'ultima, lenta passerella prima dell'alzata. 8 minuti di sublime piacere!

Come in una carrellata rituale, mi sposto in cucina ad accendere la moka del caffè che di solito è già pronta la sera prima (una comoda abitudine che ho preso anni fa da una mia ex), pigio il tasto ON sullo stereo creando sottofondo (ultimamente i miei risvegli sono scanditi random dalle note di Carla Bruni, Yann Tiersen e Mario Venuti) e apro le finestre, guardando il cielo.
Amo da morire svegliarmi con il mercato.. sentire il "vociare" dei mercatari e i rumori di sottofondo mentre preparano le bancarelle. Mi sveglio con la città.

Il caffè che ribolle mi desta dai pensieri.. preparo una tazza, la riempio tutta e aggiungo un goccino di Baileys (ormai conoscete il mio vizio! Non amo il dolce, preferisco il caffè amaro.. forse perchè a volte sono troppo dolce di mio.. ma il Baileys gli sa dare il giusto tocco: dolce ma deciso). Qualche biscotto ed il lento lento piacere del caffè fumante, capace di scaldarmi tutte le mattine e farmi prendere la giornata con il sorriso!

Qui la giornata ha inizio: preparo la lavatrice (se occorre) o stendo la biancheria, lavo le due stoviglie rimaste (difficile che ne resti qualcuna dalla sera prima.. ma può succedere), mi faccio la barba e mi tuffo in doccia. E' una cosa che mi piace fare tutte le mattine.. per prendere contatto con me stesso, per iniziare "fresco" la giornata.
Spesso, in questo momento c'è il risveglio vero.. quello capace di accendere i miei occhi e la mia pelle: la mia ragazza. Ogni mattina è speciale con il suo buongiorno.. dolce, continuo, capace di farmi sorridere, sempre. Non smetterò mai di farle sentire e vivere quello che provo per lei.. ne di amarla per quanto mi sa donare ogni giorno. Semplice e sincera.. lei è questo e non desidero null'altro.

Preparo un boccone da portare via per la mini pausa pranzo e do un occhiata in rete. Vedo se ho ricevuto mail, saluto gli amici (se sono collegati), do un occhiata a qualche blog, imposto qualche film o album da scaricare, mi carico l'iPod e sono pronto.

Controllo che sia tutto a posto ed esco. Saluto Gianni (un cliente abituale del bar qui sotto.. non so chi sia ne che vita faccia, non so nemmeno se si chiami Gianni ma un giorno, bevendo un caffè, abbiamo scambiato quattro battute e da quel momento ci salutiamo sempre! ^__^) e mi immergo.. Udine, i sanpietrini, piazza S. Giacomo, Galleria Bardelli, via Poscolle, viale Venezia, il salone e.. un altro giorno, un nuovo giorno inizia!

Oggi è una bella giornata, passatela bene!

martedì 22 maggio 2007

Metropolis


Mi arrendo alla realtà.. sono innamorato di una donna bionica!
Potrebbe succedere di tutto: cataclismi, guerre nucleari, Armageddon, elezioni anticipate.. lei è capace di avere SEMPRE energie per fare qualcosa!
Magari poi mi dice che è stanca, che ha sonno.. ma intanto tiene botta! Che al suo interno mi nasconda un processore Intel? Il dubbio inizia ad esserci..!
Ma in fondo la amo.. e la amerò anche se un giorno vedrò transistor sotto le sue ferite. Spero almeno che il suo sistema operativo sia Mac! ^__*

Con questo post penso di aver dato inizio ad un nuovo filone sentimentale: l'amore eterorobotico. ^_^

Nessuna immagine. No

Terminato di scrivere l'ultimo post e con ancora il freddo nel cuore per i ricordi, ho dato un ultima occhiata ai blog preferiti. Il primo (ed il solo.. perché poi ho preferito parlare con voi e chiudere tutto) è stato quello di Briana.

Non ci sono altre parole.. le sue sono sufficenti.

http://brianaliberifatali.splinder.com/post/12300156

Preghiera


In quest'ultimo mese la religione è passata spesso sui miei "schermi".
Questo non è un periodo di riflessione sul tema.. ma è un tirare le somme di questi, seppur brevi, 24 anni. Sono cresciuto come tanti in una borgata del mio paese, sono stato battezzato, ho ricevuto i sacramenti e andavo da piccolo ogni mese di maggio a fare il rosario. Catechismo, vacanze estive in comitiva con i preti, tutto interessante e coinvolgente.. ma. C'erano tanti ma, avvolti da un velo di "si sa ma non vedo".
Non ho mai avuto fede profonda, lo ammetto la mia vena scettica non mi ha mai spinto ad affidarmi totalmente a qualcosa, ma la restante si è spenta al vedere "l'umanità" di tante, troppe situazioni. Preti che non disdegnavano per nulla la grappa ne le loro mani evitavano di impartire ragioni del loro credo. Niente minacce ne istigazioni.. ma sberle su bambini di 10 anni perchè non ripetono bene un 'atto di dolore' o perchè la sera fanno casino nei letti (hanno 10 anni, è così assurdo?) trovano ben poco da spartire.
Situazioni come queste, a me le più vivide, gravide di incoerenza pura si sono accavallate nella mia mente ad un passato storico che le ha solo confermate.

Credo nel non credere.

Il mio non è un rifiuto ma un distacco.. una separazione da ciò che può essere un limite, un paraocchi alla vita. La religione per me lo è. Ognuna d'esse è costruita su dei parametri che portano al raggiungimento di una meta, di un obbiettivo finale chiamato salvezza. Ma.. salvezza da che? Dal dolore, dal male?

Mi accorgo che questo solo post non basterà per contenere questo tema.. e sorrido perchè miliardi di vite non sono bastate ugualmente a dare una risposta.
Il male e il bene sono 2 lati inseparabili della vita ed è giusto che ci siano perchè l'uno alimenta l'altro e non potrà mai esserci un vera e propria fine in questo.

Siamo umani, la nostra ambizione, i nostri risultati ci hanno portato ad "elevarci" rispetto alle altre tipologie di esseri viventi.. ma continuiamo a cercare sempre qualcosa di più, cerchiamo un oltre in tutto, un contatto con l'immenso. Forse noi stessi ci vogliamo considerare immensi.. ed è proprio questo il cuore del mio distacco.

La vita per me (e continuo a ripetere questa soggettività perchè non voglio assumere minimamente il ruolo di predicatore perché è giusto che ognuno abbia la sua visione della vita) è una sola e che è bene viverla per ciò che è: unica e speciale. I momenti difficili, i giorni di dolore possono solo fare crescere e farci capire che vale veramente la pena viverla finchè si può.
Per questo mi comporto e vivo (sbagliando spesso, migliorando a volte) in quello che sono: con le mie idee e le mie emozioni.

Amare è l'unica cosa importante. Non servono figure togate ne contratti scritti.. l'amore fra due persone (e le distinzioni fra i sessi non contano nulla) è eterno. Perchè l'eternita risiede nell'istante.

lunedì 21 maggio 2007

Man at work


Oggi è stata una giornata intensa, come ogni lunedì in fondo..
Lavoro, allenamento, impegni mi lasciano ben poco tempo libero; solo in questo giorno (a me caro come la senape sul cioccolato!) riesco a rimettere "a nuovo" la casa.

L'abitare single ha infiniti vantaggi ma riserva anche qualche ostacolo! L'essere "casalingo", oltre che parrucchiere, è un mestiere che non mi pesa, anzi mi piglia un sacco perchè l'essere autosufficente è una mia priorità assoluta!
Non voglio essere dipendente da nessuno, così come non voglio che nessuno sia dipendente da me. Non per suerficialità ne incuranza, assolutamente, ma perchè apprezzo la forza d'animo e la voglia di fare nelle persone.. amici, familiari, conoscenti o amanti che siano. Anche se il sano cazzeggio ogni tanto ci sta bene non sopporto la "mollezza"!
Ma.. non si nasce imparati. Tantomeno per un uomo nelle cure della propria casa!
Pulizie, stirare (per fortuna ho pochissime camicie!) e cucinare sono cose che faccio con "scioltezza" ma ce ne sono un sacco che devo imparare!
Queste sono proprio i dettagli: l'attenzione particolare nel capire se quella maglietta (magari sì bianca ma con dei motivi colorati) ci può stare nei bianchi o può dare giù il colore oppure scegliere il prodotto giusto per lavare i fornelli perchè uno gratta troppo, l'altro va bene per l'alluminio ma non per l'inox..

HELP!!!

Ora e solo ora capisco perchè le donne stanno ore a parlare della casa! -_-
Non è facile (e ammetterlo per un uomo è una grande prova) ma continuo ad impegnarmi. Voglio contare solo su me stesso e non ho per niente voglia di mollare! (anche se ogni tanto i consigli di mamma Oriella e nonna Gina sono la mia salvezza!! ^__^)

Ah.. dimenticavo il resoconto dei morti:

- n. 2 paia di calzini in cotone grigi tramutati in un incerta nuance rosetto calamaro
- n. 1 asciugamano piccolo ocra diventato grigetto nuvola di settembre

Non chiedetemi come.. ma sono passati a miglior vita! :)

domenica 20 maggio 2007

Edera


Sabato sera, finito di lavorare, sono corso a Latisana (dopo una lunga doccia.. la più lunga della mia vita). Mi sono trovato con Valerio e gli amici da Fabio, alla Locanda.
Eravamo un bel pò.. e tra spritz, bianchi, chiacchiere e bruschette siamo rimasti lì a cena (la pasta era buonissima.. mm.. ho ripulito con gusto anche i piatti degli altri! In simili contesti non sì DEVONO lasciare avanzi! Ah, eretici..). Un happy-hour lungo.. non c'è che dire!

C'erano vari progetti in palio.. andare al rinfresco del matrimonio di Fulvio o puntare ad un fantomatico club ARCI dove si teneva una serata drum'n'bass.
Alla fine l'alcol aveva preso corpo e l'Edera (il nome di questo locale di Codroipo) è stato la scelta più rapida.

Mah.. tranne un freddo boia (ed io, come il solito, non potevo fare a meno di trovarmi la strada più difficile! Infatti ho dimenticato la giacca in macchina.. argh!) il club non era 'sta gran cosa!
Ok.. bancone, drinks, spina, angolo fumo.. ma più di quello? Giusto.. il calcetto!
Ma abbiamo tenuto poco, in fondo non meritava!

Pronti per andare a casaAbbiamo scelto di spegnerla al Byron a mettere in bocca qualcosa.. toast, ultima birra e tanti saluti. Ovviamente sono rimasto qua da mia madre a dormire.. tornare a Udine alle 3.30 non era fisicamente gestibile!

...

Il risveglio è stato pesantino.. ma ho sorriso trovando in cucina una brioche, succo di frutta e una copia del Messaggero.
E' stato Roberto, il compagno di mia mamma. E' una persona d'oro.. stamattina (si è alzato presto) non vedendo la mia Gaia (è la mia auto.. no, non è il modello anche perché è una 206 ma è il nome che le ho dato. Nominare tutto ciò che è inanimato è un mio vizio.. ma di questo ne parleremo in un prossimo post!) si era subito preoccupato che mi fosse successo qualcosa! ma saputo che l'avevo lasciata fuori dalla Locanda è passato a prendermi la brioche e il giornale.
Non sono suo figlio.. ma in fondo per lui è come se lo fossi.

Ed eccomi qua a scrivere.. ora andrò fuori in giardino (mi manca un pò questo palazzo, sapete?) a chiacchierare con Andrea: le nostre solite stronzate, musica, donne, gli ultimi disastri combinati.. la routine!
Poi vedrò il da farsi.. le proposte sono tante, magari ci sta anche il Mokambo. Vediamo, dopo.

Ora esco però.. ho bisogno di rimettermi in moto!

giovedì 17 maggio 2007

Vuoto


Capitano momenti nella vita in cui non rientri.. in te stesso.
Scopri che tutto quello che hai vissuto non è bastato, che tante cose ti sono state dette.. e non le hai volute ascoltare.
Sto stirando. Sto scoprendo che è come meditare.. mentre faccio scorrere il ferro, mentre litigo per quelle grinze che da maschio non mi vengono, tutto cambia.
Ora non sono qua.. non so dove sono, ma so dove vorrei.
In un luogo solo.. indifferente a metrature e arredamenti, esterno a vesti e make-up.
Un luogo, dove due anime si uniscono, si amano.. e bruciano tutto il veleno che hanno dentro. Per sempre.

Stamattina sono malinconico da far schifo..

Grazie Rowenta.

Malincònia


Questa mattina..

ho messo via un pò di rumore
dicono così si fa..
nel comodino c'è una mina
e tonsille da seimila watt.

ho messo via i rimpiattini
dicono non ho l'età..
e se si voltano un momomento
io ci rigioco, perchè a me... va.

ho messo via un pò di illusioni
che prima o poi basta così..
ne ho messe via due o tre cartoni
e comunque so che sono lì.

ho messo via un pò di legnate
i segni quelli non si può..
che non è il male, ne la botta
ma purtroppo il livido.

ho messo via un bel pò di foto
che prenderanno polvere..
sia su rimorsi che rimpianti,
che rancori e sui perchè

ho messo via un pò di consigli
dicono è più facile..
li ho messi via perchè a sbagliare
sono bravissimo da me.

mi sto facendo un pò di posto
e che mi aspetto chi lo sa..
che posto vuoto ce n'è stato, ce n'è ce ne sarà.

ho messo via un bel pò di cose
ma non mi spiego mai il perchè
io non riesca a metter via me.

mercoledì 16 maggio 2007

Stanco


Questa sera non esisto. Il rotolo di scotch ha più energie di me!
Mi ritiro.. senza deliberare

Nella pioggia


Ti ho appena salutata e spento il telefono. Sento il freddo del suo schermo sulle mie labbra.. mentre il mio sguardo è rivolto altrove.
La pioggia cade.. lenta, continua. Il freddo pungente entra tra le fragili fiestre e solo una sensazione scalda il mio cuore.. le mie dita scivolano lente sul vetro, pensando a te e a tutto quello che mi stai donando.
Sorrido.. guardo le mie mani umide, alzo gli occhi alla mia opera. Ho capito ciò che provo veramente per te.


Al telefono


"Amore.. posso dirti una cosa? Fa un freddo bécco!"

martedì 15 maggio 2007

Abitudini


Prima ero al telefono con la mia ragazza.. e, tra le mie battute demenziali (mi vengono troppo naturali.. che sia il caso di farmi vedere da uno bravo?) e qualche sano rimprovero da parte sua, sono giunto ad una conclusione a me prima inarrivabile: sono abitudinario.
Mio dio.. mi viene la pelle di fagiano! No, non posso esserlo.. eppure.. aspettate, vi spiego: la cosa non è nata dalle mie battute! Mentre le parlavo, stavo sistemando due cose nell'armadio della cucina quando.. o mio Dio! Il caffè!! E' FINITO!! Panico! Noooooo non è possibile! Ma come.. stamattina c'era!!
Non ero più in me! il Baileys era finito ieri, stasera anche il caffè.. no, toglietemi tutto ma non i miei riti!!

Lei, nel sentirmi così si è preoccupata.. allarmata mi ha chiesto subito cosa c'era. Gliel'ho detto.. e lì è crollato tutto. M'è arrivata una carovana di insolenze! (in senso fonico, non parlato) Della serie: "Ma ti prego.. che problemi ti fai? Scendi sotto casa e tI prendi un corretto baileys!"

...

..PREGO??

E lì ho capito. Sono proprio un abitudinario!
Al mattino, prima ancora di togliermi le 'cispole' dagli occhi accendo la moka.. e la sera non riesco ad addormentarmi se non ne bevo un altra. Prendetemi per sfasato.. ma è così.
C'è chi ti tira di coca, cè chi si fodera di Pampero/Pera tutte le sere, c'è anche chi imprigiona le formichine facendogli cadere sopra le gocce di Attak..

Io bevo il caffè.

Lo trovo normale.. ma forse è solo perchè sono un uomo. Però all'asilo mangiavo la colla 'Coccoina' che mi restava sulle mani.. dite che era un segno?

lunedì 14 maggio 2007

Ti adoro


.. quando la sera, anche se stanca e con la palpebra cascante, non vai a dormire fino a quando mi hai dato la buonanotte
ti adoro.. quando mi parli con la tua meravigliosa voce e ti diverti un sacco a stuzzicarmi
ti adoro.. quando al telefono mi parli in veneto stretto
ti adoro.. quando tralasci sostantivi comuni come 'lavandino' e lo chiami 'seciàra'
ti adoro.. quando mi chiami per telefono e ti incazzi sgridandomi perché si chiama 'seciàro'!
ti adoro.. quando fai shopping con Matteo, il tuo cane, e alla fine compri più per lui che per te
ti adoro.. quando ti incazzi con qualcuno e fai valere le tue idee
ti adoro.. perchè lo fai con stile e perchè un motivo c'è
ti adoro.. quando parli della mia calda voce da soap opera.. ma poi la sera questa ti fa crollare addormentata
ti adoro.. quando ti scattano i voglioni di burritos e kebab
ti adoro.. perchè stai già studiando come riempirmi di tatuaggi
ti adoro.. perchè mi piace da impazzire il tuo essere così permalosa
ti adoro.. perchè sei amazzone: bellissima, seducente.. instancabile

ti adoro.. ma non del tutto.

Ti amo.

Impossibile


Diamine.. ho finito il Baileys!

Compagnia


Non me ne vogliate.. ho voluto immortalare questa libellula che, mentre scrivevo, si è posata di fronte a me. Forse cercava un pò di fresco.. o amava la musica. Poco dopo se ne è andata, lasciandomi solo alla fine della canzone..

Svegliarsi la mattina


Ho dormito veramente bene.. non credevo. Un ora fa ho aperto gli occhi, il suono del telefono mi ha destato da un piacevole sogno.. per averne un altro: era la mia ragazza. La sua voce così dolce.. il risveglio più bello.
Abbiamo parlato un pò, riso per la mia voce 'dormicchiante', raccontato i programmi della giornata.. e mangiati con le parole..
La distanza fisica che c'è tra noi conta ben poco.. in questo grande amore. Parole taciute che si esprimono nei respiri, silenzi proibiti che rieccheggiano tra le frasi.. tutto dice e nulla tace, la donna che amo.. il suo cuore sa parlare.

Notturna


Questa sera mi do fastidio.. sera o notte? Non lo so nemmeno più.. ho perso il lume del tempo. Il sonno non arriva anche se la stanchezza c'è. Ho provato a coricarmi, ho passato in selezione i volumi più 'soporiferi' ('Sodoma e Gomorra' di Marcel Proust è il mio sonnifero prediletto) ma nulla è servito! Neanche sdrammatizzare con un rustico Bukowski ha dato i suoi frutti!
Voglio dormire.. orco porco! (scusate.. ma in certi frangenti della vita la classe e il glamour lasciano il passo)
Proviamo con la Bonomelli.. doppia bustina corretta miele. In questi casi le nonne consigliano.. rispolveriamo le tradizioni.

domenica 13 maggio 2007

Noir


Non amo postare colori. Trovo più magico il bianco e nero.. infinite sfumature in scala di grigio, capaci di rendere eterea anche un immagine 'spenta'.
No, non ho nulla di dark nel mio carattere. Mi affascina come stile grafico ma non lo sento mio. Semplicemente sono sommerso di tanti colori tutti i giorni.. e quando sono solo, con voi tra le pagine del mio diario, stacco da loro e mi 'radico'.

Oggi ho dedicato la giornata all'ozio più puro. Sì lo ammetto, sono ancora in pigiama.. e sto da Dio!
Ieri è stata una lunga serata. Sono sceso a Lignano Sabbiadoro verso le 9, a cena con mio padre. Siamo rimasti fino alle 11.. è stato un bell'incontro: avevamo molto da dirci.. ed era da tanto che volevamo farlo.
Uscito ho chiamato Stefano per dare creare un seguito alla serata.. marrano, era già in quota senza nemmeno avvisarmi! Il suo tour era iniziato aperitivando alle 7 e non potevo lasciarlo in solitaria!
Caricato sotto casa sua (e con Vinicio Capossela ad accendere le idee) ci siaamo diretti al Tenda. Tanta gente, tanto casino, risate tra di noi.. ma quante espressioni fiacche!! Coetanei ventenni (ma anche trentenni ) tutti impegnati ad essere 'sberluccicosi' e 'impomatati' ma agili come sagome di polistirolo! Ma state sciolti.. godetevi le serate come vengono! Erano tutti focalizzati nel puntare bramosi alla solita discoteca (il Kursaal.. bello quanto vuoi, ma è sempre quello!) e deglutire vagonate di birra per sentirsi pù 'virili'. Talmente virili che dovevano andare in 'squadra' per provarci con una!
Troppi marchi.. preferisco di gran lunga una sano jeans slavato, scarpe pulite e una bella maglietta. Un bel sorriso e saperla far ridere. Ogni cosa poi seguirà l'altra.. basta essere se stessi.
Ci era venuta una fame immane verso le 3, ma al Panino avevano chiuso le cucine. Arresi all'insostenibile vuoto dello stomaco, siamo andati al Re Leone.. dove ci siamo consolati molto bene! E, strano ma vero ,Stefano ha mangiato più di me.. era in serata!
Null'altro.. chiacchiere fino a tardi, scherzi con gli ultimi restanti e alle 5 e mezza ero di nuovo a Udine. A casa.
Il riposo oggi mi ha fatto bene.. ora mi preparerò un boccone, non ho ancora cenato.

Petizione contro i suonatori


Poche sono le cose che fanno vibrare il cuore.. che fanno sentire alla nostra mente profumi che mai esisteranno, unendoci a ricordi ormai lontani.
Provo un grande piacere a camminare nelle strade.. guardare le persone, perdermi tra la gente ascoltando musicisti che improvvisano qualche pezzo..

...

MA QUEL PEZZO CHE IMPROVVISI LO DEVI SAPERE!! Non me lo puoi ripetere 72 volte continue sotto casa stonando sempre di più!!! E' domenica anche per te.. hai una moglie? Bene, getta la fisarmonica e falla divertire! Grazie

Ora si è calmato.. peccato, la tinozza d'acqua era pronta.

Sto scoprendo i lati negativi dell'abitare in centro..

Lancette tra i ricordi


Vivo..
di caldo caffè e forti passioni.. baci che infiammano la carne e sorrisi che scuotono la mente..
tra chi non si da mai per vinto, sorride e lotta per crescere..
con anime e corpi che sanno scogliere le loro barriere morali, giocando tra i piaceri dell'amore.. dondolandosi tra i sapori della carne.
Bacio..
la mia vita, per le gioie che mi regala..
le difficoltà, che mi rendono più forte e mi aiutano a crescere.
Resto sospeso..
tra sentimenti disarmanti e gioie dissacranti, consapevole che tutto è relativo..

Stacco..
con il solito, la noia, la ripetizione. Ogni istante è magia.. ed ogni attimo non torna.

venerdì 11 maggio 2007

Sonata

E' stata una giornata intensa.. mancava una collega e non abbiamo avuto tregua fino alla fine. Ma conservavo ancora un pò d'energia per allenarmi.. peccato solo che uscendo dalla palestra è sceso il diluvio! Ovviamente ero a piedi, in maglietta e senza ombrello!! Arrivato a casa non ho potuto fare altro che tuffare tutto in lavatrice!
Non male, dai.. mi sono consolato sbizzarrendomi tra le padelle! Niente di speciale, sia chiaro, ma il solo gusto di farlo mi cancella ogni fatica.

Mi ha fatto piacere ricevere i primi commenti. Semplici, belli proprio per questo.

Oggi, tra una cliente e l'altra, gli sketch con le colleghe scorrevano a secchiate! Mi piace, mi piace stare a contatto con le donne.. a lavoro, così come nella vita. No, non da playboy, neppure da 'simile' ma perchè mi piace semplicemente stare con loro! Non me ne voglia la mia ragazza.. la amo e lei sa ciò che provo. Ho l'animo da Don Chisciotte, è vero, ma fino all'ultima briciola d'amore sono fedele quanto un mastino! No, come già detto, amo conoscere le cose opposte a me.. diverse dal mio punto di vista, dalle mie idee, dalle mie emozioni. E come uomo c'è solo da imparare da voi.. così come noi possiamo mostrarvi il nostro (sorrido) 'rigido' punto di vista.

Siamo odiosi è vero, vi do piena ragione! Non c'è cosa più fastidiosa per un uomo, del non AVERE ragione! Quando purtroppo, però, crediamo d'averla solo allargando il torace e ingrossando la voce! A che titolo poi? Mah.. forse sarà per il mio animo bohemienne, per il mio essere curioso di tanto e voglioso di tutto che mi sembra così 'limitante' rinchiudere la propria sana virilità maschile in una stupida lotta tra galli!

Molti saranno contrari, certamente infastiditi sul mio punto di vista.. ma descrivo ciò che vivo e lo spettacolo che mi offre la nostra società (troppo spesso..) mi fa ricordare solo i tempi dell'asilo, in cui si lottava fra maschietti per prendere i pezzi di LEGO più 'fighi' perchè qualcuno voleva attirare l'attenzione delle bambine.. ma poi, alla fine, quello che perdeva veniva da loro riempito di baci.

E' tardi, domani ci sarà un nuovo tour de force.. meglio riposare. Buonanotte

giovedì 10 maggio 2007

Bedtime

Le cose restano..

Questa sera avrei proprio bisogno di Sandman.. che mi faccia addormentare, che mi porti nel mondo dei sogni. Forse bere il caffé non è stata la scelta più saggia! Ma forse il motivo è un altro. Sono innamorato.
Ormai mi conosco bene.. sono terribilmente innamorato!
Le ore che trascorro con lei al telefono sono infinite.. stupende, istante dopo istante. In lei ho trovato un cuore vero.. un calore capace di andare oltre all'immagine, un sentimento deciso, senza ripensamenti. E' stata capace di smontare le mie sicurezze.. al telefono con lei, tutto il mio essere si disfa e si ricrea. Siamo così diversi.. e mio dio quanto amo questo!
E' capace di dare ordine al mio spirito caotico.. io, così ramingo di memoria come sono, trovo in lei la chiave di volta, capace senza volerlo di riorganizzare tutta la mia pensieri.
So però che a volte sono odioso.. mi dimentico un sacco di cose che per lei (giustamente) sono importanti. Accidenti.. mi mangio le falangi quando a volte non collego le cose con la precisione che ha lei! Ma in fondo penso che mi ami anche per questo.. forse un giorno, nel nostro futuro assieme, odierà il mio caos interiore ma potrà sempre contare su di me, sul mio cuore e sulle mie braccia.
Sul mio libro si è aperta una nuova pagina.. che parla di un amore lontano, per il quale vivrò fino alla fine.

No pain, no gain

Mi trovo di fronte alla scrivania. L'euphorica voce di Chris Cornell accompagna i miei gesti mentre bevo una tazza di Coffee & Baileys.
Non sorprendetevi, questa sera il mio spirito glam non ha sonno..
Ho deciso di iniziare con queste parole per dare e trovare voci diverse.. parole che non sono solo parole. Sapete, amo il mio lavoro ogni giorno di più.. forse riuscirei a fare dell'altro ma lascerei lì una parte del mio cuore. Un cuore che non vive di sole spazzole e shampoo ma che respira emozioni, sorrisi, luci e colori; un cuore che si esalta tra le pieghe di un sorriso ma anche un cuore che si compiace nell'essere ripreso.. perché saprà fare meglio.
Ma in questo diario non voglio parlare di lavoro.. voglio dare luce ai miei tanti "me" che senza pace litigano per emergere. Vivo di libertà grazie alle mille sfumature che la realtà mi offre, tutti i giorni. Siamo così diversi l'uno dall'altro.. forse proprio per questo adoro stare tra le persone!